La nostra storia
Casari dal 1920
La nostra storia affonda le radici nei primi decenni del ’900, quando Angelo, giovane e appassionato, iniziò a lavorare come apprendista casaro “sot caldera” in un caseificio di Fontevivo (PR). Con dedizione e sacrificio maturò la maestria necessaria per produrre in autonomia il vero Parmigiano Reggiano.
I figli seguono le orme
Col passare degli anni, i figli Guido e Aidano lo affiancarono, condividendo la stessa passione per l’arte casearia. Erano tempi in cui tutto veniva svolto a mano: dalla lavorazione del latte al trasporto delle forme, affidato al calesse.
La Colombarola
Quando Guido sposò Ubaldina, coltivava il sogno di aprire un proprio caseificio. L’occasione si presentò nel 1952 con la vendita del podere “La Colombarola” situato nel comune di Noceto (Pr); così grazie all’aiuto dei genitori e all’investimento di tutti i risparmi di famiglia, riuscirono ad acquistarlo. Da lì ebbe inizio la loro attività, fondata su passione, sacrificio e amore per la tradizione del Parmigiano Reggiano.
Realtà in crescita
I figli, Leonardo e Pierangelo, crebbero tra profumi di latte e caldaie fumanti, imparando fin da ragazzi i segreti della produzione artigianale e l’importanza di costruire un rapporto diretto e sincero con i clienti.
La tradizione continua
Oggi sono loro a custodire e tramandare questa eredità, continuando a produrre con la stessa passione e rispetto per la tradizione che da oltre un secolo rende unico il nostro Parmigiano Reggiano.
Arte Parmigiana
La provincia di Parma, e in particolare il paese di Noceto, custodiscono una tradizione casearia secolare che ha reso celebre il Parmigiano Reggiano DOP in tutto il mondo. In questo contesto unico sorgeva, già nei secoli passati, il podere “La Colombarola”, divenuto sede della nostra attività a partire dalla metà del Novecento. La struttura principale, oggi parte integrante del paese, ha attraversato diverse trasformazioni nel corso della sua storia: da fornace a podere agricolo, fino a diventare un caseificio artigianale dedicato alla produzione del Parmigiano Reggiano. Ogni adattamento ha rafforzato il legame con il territorio, mantenendo viva la tradizione e l’autenticità che caratterizzano il nostro lavoro.
Scaglie di racconti


